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FAMIGLIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_0B164CC9_8A46_3157_41D1_5390773D2984.text = CHIESA S. TERESA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_290DDD78_CD9F_CB4B_41CF_E03C03213720.text = DESCRIZIONE FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_29DFBAE3_CD6C_497D_41E3_2D9B82CCAB18.text = DESCRIZIONE FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2AAF1FA3_CD9C_47FD_41E8_89D5949078B1.text = DESCRIZIONE FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2877F59E_CD64_5BC7_41E6_4640E0A16DD6.text = DUOMO DI COSENZA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_808C087B_C9E9_04A1_41DD_313F5BD62909.text = ENTRA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_27EBFE1D_CD64_48C5_41BC_5B6070C6F644.text = ENTRA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2AA4B950_CD64_CB5B_41DF_FE7408E5918F.text = ESCI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_839FDAD9_C9EB_05E1_41E3_BF521D097DC1.text = ESCI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_271645C6_CD9C_5B47_41BA_FD9BCF7654A4.text = FIUMI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_27B42972_CD6C_4B5F_41E6_6D1C8539EE17.text = LE RELIQUIE FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2A2EDFDA_CD64_474F_41DA_E60F08E71622.text = PALAZZO DEI BRUZI MUNICIPIO DI COSENZA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_80DF6679_C9E9_0CA1_41E5_8F9DD465047E.text = PARROCCHIA SACRO CUORE E MADONNA DI LORETO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_803E4DC7_C9E8_FFE1_41DD_DFF39BCB9BEE.text = PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_22825A3D_CD65_C8C5_41E7_6C71617AEEC4.text = PIAZZA DEL DUOMO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_80C306EE_C9EF_0DA3_419F_B91808431C6D.text = PIAZZA LORETO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2663402A_CD9B_B8CF_41DC_8BED4A02E595.text = PIAZZA XV MARZO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_29BA6D62_CD9C_CB7F_41DA_FABDF12CEF67.text = PONTE SAN FRANCESCO DI PAOLA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_80D1476A_C9EB_0CA3_41DA_2AE7679623B5.text = SALI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_816D0E1D_C9E9_3C61_41DB_781DB8C0637C.text = SCENDI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_8E66D343_C9EB_04E1_41D2_2DA9A81322D5.text = STORIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2A569973_CD6C_CB5D_41AC_A4C2B4FFC2DB.text = STORIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_3A78E85F_CD9C_4945_41BA_003D5B86F0B7.text = STORIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_20F896CE_CD64_F947_41A7_3AF748D0F0D0.text = STORIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2967818C_CDA4_BBCB_41D1_5B2652BDBB39.text = STORIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2B765BA4_CD9D_CFFB_41C6_2A848ABFCD4A.text = SU RENDE FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2AA903CD_CDA4_FF45_41E1_77BD6E467CD2.text = TEATRO DI TRADIZIONE ALFONSO RENDANO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_F1CD888F_8A46_11EB_41D7_E1B37516AB0C.text = VAI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_0BD07DD2_8A46_137A_41BE_0D2C8D906923.text = VAI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_A94D241B_8338_6ACF_41D3_54C5D98D0D65.text = VERSO CASTROLIBERO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_0FD3DCC7_8A42_715B_41D4_27102EB97C38.text = VERSO CHIESA S. TERESA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_B72C028A_D3DF_5EB4_41E6_3A1AA9284F20.text = VERSO COSENZA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_5A03092A_44D8_7502_41C8_1BABC3B6612B.text = VERSO COSENZA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_2519091A_CD6C_48CF_41AB_920CD0D85DD2.text = VERSO IL MUNICIPIO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_E137D14B_8BC2_136B_41D3_BB742E49E93C.text = VERSO RENDE FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_23D7843F_CD9C_D8C5_41C3_44666D4DB480.text = VERSO SAN BORROMEO FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_F0E638DD_8A42_316F_41E0_BE5F1252695D.text = VERSO VIA ARABIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_0B94FF83_8A46_6FDB_41DF_6927B724050D.text = VERSO VIA ARABIA FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_089CDB5C_8A42_176D_41B7_4E3DBA088604.text = VERSO VIALE MAZZINI FlatHotspotPanoramaOverlayTextImage_26B4C315_CD64_B8C5_41B1_2320546D8CC1.text = VIALE GIUSEPPE MAZZINI ## Media ### Audio audiores_F84C3168_BA46_F366_41D2_EEBF01A951B5.mp3Url = 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Nota anche come piazza Grande, piazza del Seggio (per la sua vicinanza col "Sedile") e infine dal XVI secolo piazza degli aromatici e degli speziali, perché vi si svolgeva la vendita dei farmaci, nell'Ottocento era il fulcro della città e resta tra gli luoghi più suggestivi grazie alla presenza del duomo del 1200, dichiarato dall'UNESCO "Testimone di Cultura e di Pace". Circolare e intervallata da scalinate, su di essa si affacciano diversi palazzi signorili, le botteghe degli artisti e l'importante Museo Diocesano.
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All'interno del duomo, in particolare durante i recenti lavori di ristrutturazione e riconsacrazione dell'area presbiteriale, sono state ritrovate tracce che non solo si fanno risalire a un'epoca paleocristiana ma anche all'epoca romana, dei Bruzi e ad una fase tardo-antica.
Molto interessante è anche l'area archeologica portata alla luce alle spalle della cattedrale (Piazzetta Toscano) quasi a ridosso dell'abside, fra la stessa e la Piazza Parrasio antistante la Curia.
A parte il tanto criticato intervento di restyling urbanistico che "dovrebbe proteggere e rendere visibili i resti di strutture edilizie risalenti anche ad epoca pre-romana, l'intervento ha certamente il merito d'aver reso quasi del tutto visibili le linee dell'abside anche e per intero quelle particolarissime del cosiddetto "Tragitto", originale corridoio sospeso su arcate che permetteva e permetterebbe ancora oggi ai Presuli Cosentini di raggiungere la cattedrale direttamente dalla Curia Arcivescovile sita nel quattrocentesco Palazzo Cicala. Su tale struttura fa bella mostra di sé lo stemma pastorale di Mons. Domenico Narni-Mancinelli artefice dell'opera nella prima metà del XIX secolo.
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All'interno della nuova chiesa sono custodite alcune reliquie di santi che, secondo l'antica tradizione della Liturgia romana, sono state collocate sotto l'altare il giorno della Dedicazione della Chiesa. Oltre alla reliquia di S. Carlo Borromeo, Titolare e quindi Patrono della Comunità parrocchiale, sono state donate dall'Ufficio reliquie della Diocesi di Cosenza-Bisignano le reliquie di S. Filippo Neri, S. Alfonso Maria de' Liguori, S. Girolamo dottore della Chiesa, Beato Mariano da Rocca Casale, Beato Angelo d'Acri, Beato Nicola Saggio da Longobardi, Sant'Umile da Bisignano, Venerabile Suor Elena Aiello. Le reliquie poste sotto l'altare, segno di ciò si offre al Padre, ricordano come al martirio del Capo, cioè di Cristo, è strettamente collegato “il martirio delle membra" cioè dei martiri, e come la santità è il frutto della Pasqua di Cristo che si attua oggi nella celebrazione dei sacramenti, particolarmente nell' Eucaristia.
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Caratterizzato da edifici in stile Liberty e contraddistinto da una spiccata vivacità commerciale, è il cuore della città moderna il cui tracciato è stato definito negli anni Venti con l'avvento del fascismo. Rappresenta l'isola pedonale più estesa della regione dal 2002 ed è sede del Museo all'aperto Bilotti che si estende su tutto il corso da Piazza Bilotti a Piazza dei Bruzi. Tra le numerose traverse che lo intersecano, la gradinata di Via Arabia adorna delle fontane artistiche con giochi d'acqua e di luce
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I principali eventi, talvolta di rilievo nazionale e internazionale, che si svolgono nella città di Cosenza, sono i seguenti:
Fiera di San Giuseppe (marzo): istituita da Federico II di Svevia nel 1234, la fiera si tiene per una decina di giorni quando centinaia di espositori di diverse nazionalità si dispongono nelle principali strade nei pressi del centro storico e nei lungofiumi insieme a diversi eventi di intrattenimento che animano tutto il periodo. In occasione della Fiera di San Giuseppe, inoltre, si tiene un festival musicale chiamato San Giuseppe Rock e la Fiera In mensa (o "festa dell'accoglienza") dedicata ai migranti;
Festa del cioccolato (ottobre): la Festa del Cioccolato è un evento enogastronomico istituito nel 2002 che si svolge per quattro giorni sull'isola pedonale di Corso Mazzini attraverso la sinergia tra pubblico e privato con la presenza annuale di oltre 50 espositori artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da tutto il territorio nazionale. La manifestazione richiama ogni anno migliaia di visitatori, e si caratterizza anche per una connotazione sociale oltre a momenti di intrattenimento, moda e presentazione di artisti.
L'edizione del 2019 ha registrato circa 200.000 presenze.
Festa delle Invasioni (luglio): il Festival delle Invasioni è un festival urbano che si svolge a luglio nel centro storico bruzio dal 1998. Il Festival rientra tra i 10 migliori eventi storicizzati a carattere internazionale della Regione Calabria, anche per la sua vocazione di appuntamento di turismo culturale e nelle varie edizioni ha ospitato numerosi artisti internazionali.
La Primavera del Cinema Italiano (aprile): festival cinematografico istituito nel 2007, che culmina con la cerimonia di consegna del Premio Federico II (statuetta che rappresenta l'ottagono, simbolo della storia della città di Cosenza) ai protagonisti del cinema;
Moda Movie (maggio): il progetto nasce nel 1997 per celebrare la relazione tra il mondo della moda e quello del cinema e delle arti, su un tema diverso di anno in anno. Gli appuntamenti comprendono un concorso internazionale riservato a giovani fashion designer e uno per giovani registi autori di cortometraggi, oltre a workshop, convegni di studi, mostre e installazioni;
Gradinate in scena (settembre): evento di moda e spettacolo istituito nel 1997 nel centro cittadino; le scalinate di via Alimena si trasformano per l'occasione in una passerella di moda dove non manca anche la riflessione culturale (nel 2010 ad esempio sono state ricordate le vittime del nazismo e lo sterminio degli ebrei);
Le Strade del Paesaggio - Festival del fumetto (settembre - ottobre): spettacoli ed esibizioni a tema fumettistico e di arte contemporanea nei luoghi storici della città, nel 2015 ha attirato oltre 20.000 spettatori, finanziato anche dal fondo FESR dell'Unione Europea (POR 2007-2013).
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I principali eventi, talvolta di rilievo nazionale e internazionale, che si svolgono nella città di Cosenza, sono i seguenti:
Fiera di San Giuseppe (marzo): istituita da Federico II di Svevia nel 1234, la fiera si tiene per una decina di giorni quando centinaia di espositori di diverse nazionalità si dispongono nelle principali strade nei pressi del centro storico e nei lungofiumi insieme a diversi eventi di intrattenimento che animano tutto il periodo. In occasione della Fiera di San Giuseppe, inoltre, si tiene un festival musicale chiamato San Giuseppe Rock e la Fiera In mensa (o "festa dell'accoglienza") dedicata ai migranti;
Festa del cioccolato (ottobre): la Festa del Cioccolato è un evento enogastronomico istituito nel 2002 che si svolge per quattro giorni sull'isola pedonale di Corso Mazzini attraverso la sinergia tra pubblico e privato con la presenza annuale di oltre 50 espositori artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da tutto il territorio nazionale. La manifestazione richiama ogni anno migliaia di visitatori, e si caratterizza anche per una connotazione sociale oltre a momenti di intrattenimento, moda e presentazione di artisti.
L'edizione del 2019 ha registrato circa 200.000 presenze.
Festa delle Invasioni (luglio): il Festival delle Invasioni è un festival urbano che si svolge a luglio nel centro storico bruzio dal 1998. Il Festival rientra tra i 10 migliori eventi storicizzati a carattere internazionale della Regione Calabria, anche per la sua vocazione di appuntamento di turismo culturale e nelle varie edizioni ha ospitato numerosi artisti internazionali.
La Primavera del Cinema Italiano (aprile): festival cinematografico istituito nel 2007, che culmina con la cerimonia di consegna del Premio Federico II (statuetta che rappresenta l'ottagono, simbolo della storia della città di Cosenza) ai protagonisti del cinema;
Moda Movie (maggio): il progetto nasce nel 1997 per celebrare la relazione tra il mondo della moda e quello del cinema e delle arti, su un tema diverso di anno in anno. Gli appuntamenti comprendono un concorso internazionale riservato a giovani fashion designer e uno per giovani registi autori di cortometraggi, oltre a workshop, convegni di studi, mostre e installazioni;
Gradinate in scena (settembre): evento di moda e spettacolo istituito nel 1997 nel centro cittadino; le scalinate di via Alimena si trasformano per l'occasione in una passerella di moda dove non manca anche la riflessione culturale (nel 2010 ad esempio sono state ricordate le vittime del nazismo e lo sterminio degli ebrei);
Le Strade del Paesaggio - Festival del fumetto (settembre - ottobre): spettacoli ed esibizioni a tema fumettistico e di arte contemporanea nei luoghi storici della città, nel 2015 ha attirato oltre 20.000 spettatori, finanziato anche dal fondo FESR dell'Unione Europea (POR 2007-2013).
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Il Castello normanno-svevo è una fortificazione medievale di Cosenza. Si trova sul colle Pancrazio a 383 metri sul livello del mare.
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Il Ponte San Francesco di Paola, comunemente noto come Ponte di Calatrava è un ponte strallato situato a Cosenza nel quartiere Gergeri, una delle porte di accesso al centro storico cittadino. È stato progettato dall'architetto spagnolo naturalizzato svizzero, Santiago Calatrava e inaugurato il 26 gennaio 2018.
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Il forte viene spesso definito Normanno, e infatti, a partire dal XII secolo, Ruggiero II ingrandì il castello dandogli i caratteri delle coeve costruzioni. In questo periodo il castello ospitò anche la Curia.
Un funesto terremoto (1184), il primo di una lunga serie, distrusse la rocca rendendola inagibile. Solo con l’arrivo di Federico II di Svevia (XIII secolo) il castello ritornò al suo splendore, assumendo importante funzione difensiva. Furono gli stessi Svevi ad ampliare la rocca facendole assumere l’impostazione tipica dei castelli federiciani: impianto rettangolare, torri angolari, camminamenti di ronda merlati, sale voltate.
Con gli Angioini (XIII-XV secolo) e in particolare con Luigi III duca di Calabria e la sua sposa Margherita di Savoia, il forte assunse per la prima volta la funzione di residenza principesca. Durante le lunghe lotte tra Angioini e Aragonesi il castello ospitò la zecca (seconda metà del 1400) e una prigione per politici. Nel XVI secolo, periodo di dominazione spagnola, ritorna ad avere la sua originaria funzione militare, mentre a partire dal 1638, anno di un altro disastroso terremoto, iniziò la decadenza del fortilizio che venne adibito solo a deposito di materiale. In questo anno cade una delle torri e viene distrutta quasi tutta la merlatura. I lavori per il recupero diventano a questo punto particolarmente ingenti, e si preferisce quindi lasciare allo stato di abbandono la fabbrica. Con l’impegno di restaurarlo, nella seconda metà del 1700, il castello fu concesso prima al Vescovo Capece Galeota, che lo rimaneggiò fortemente per adattarlo a Seminario Diocesano, e successivamente all'Arcivescovo Gennaro Clemente Francone.
Con la presenza dei Borboni (XIX secolo) furono ordinati numerosi restauri e si portarono a compimento tutte le parti, ma nello stesso tempo si modificò ancora l’aspetto della rocca. In questo periodo la fabbrica assunse infatti la funzione di carcere.
Nell'ultimo secolo la struttura, ridotta a rudere da numerosi terremoti, ha cessato qualsiasi funzione. Dopo il sisma del 1870 che ebbe epicentro proprio a Cosenza, il castello fu acquistato dal Comune (atto del 23 dicembre 1885).

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Il nucleo storico di Cosenza nato lungo le sponde dei fiumi Crati e Busento ha avuto bisogno nel corso dei secoli di dotarsi di diversi ponti in grado di collegare i punti strategici della città e programmare il suo sviluppo oltre il centro antico ed il colle Pancrazio. Una delle fonti storiche più autorevoli è il disegno della Cosenza di fine 500 conservato presso la biblioteca Angelica di Roma, un documento che ci tramanda la configurazione dei ponti cosentini del periodo menzionato. Il ponte sul Busento noto come Ponte Mario Martire secondo le fonti storiche dell'epoca venne realizzato nel 1222 in occasione dell'arrivo in città dell’imperatore Federico II di Svevia.
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Il nuovo Palazzo del Comune, progettato dall'architetto cosentino Salvatore Giuliani, è frutto della concezione modernista del tardo periodo razionalista. L'edificio a pianta quadrangolare con la base in marmo scuro, presenta il prospetto principale sul fronte della piazza in cui emerge il porticato, l'apertura delle finestre del corpo superiore e una raffinata ricerca della tessitura dei materiali e dei piani visivi. Lo stile nel complesso è frutto del rapporto prevalente della proporzione e della progettazione degli spazi di qualità tipiche dell'architettura razionalista.
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Il ponte con i suoi 104 metri di altezza rappresenta il secondo ponte strallato più alto d'Europa, dopo quello dell'Alamillo di Siviglia, e il terzo progettato in Italia dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava dopo quello per la TAV in Emilia-Romagna e dopo quello di Venezia. L'opera di acciaio e cemento ha una lunghezza complessiva di 103 metri, 24 metri di larghezza ed è sostenuta da un grande pilone dal peso di 800 tonnellate, un'antenna inclinata di 52 gradi che si eleva oltre i 100 metri dalla quale divergono gli stralli, in modo da conferire al ponte una forma associata dal progettista ad un'arpa gigante. Il nuovo ponte che collega due sponde del fiume Crati e attraversa due binari ferroviari, si inserisce in un progetto di rigenerazione urbana di una zona marginale a sud-est del territorio comunale connettendola al cuore della città, facendo rete con una serie di altre opere che comprendono un progetto per la navigabilità del fiume Crati, il Museo delle Scienze con il Planetario Giovan Battista Amico, la Piazza anfiteatro e la terrazza semicircolare con prospettiva sul ponte progettata dallo stesso architetto Calatrava. La struttura ha quattro corsie veicolari (due per senso di marcia) e la parte centrale della carreggiata adibita esclusivamente all'attraversamento pedonale con vista suggestiva sul panorama del centro storico di Cosenza.
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L'attuale cattedrale sorge nello stesso luogo di una chiesa più antica, costruita nell'XI secolo e quasi completamente rasa al suolo da un terremoto nel 1184.
La costruzione del nuovo edificio iniziò qualche anno più tardi e terminò nel 1222. La ricostruzione del duomo venne affidata al vescovo Luca Campano, già monaco florense e segretario del servo di Dio Gioacchino da Fiore, appassionato di architettura, che nel frattempo era diventato anche arcivescovo della città bruzia. In quello stesso anno, il giorno 30 gennaio, la chiesa venne solennemente consacrata dal cardinale vescovo di Frascati Nicola de' Chiaromonti, in qualità di delegato apostolico. La cerimonia avvenne alla presenza dell'imperatore Federico II di Svevia che per l'occasione volle far dono alla città della preziosissima Stauroteca, oggi custodita in città nel vicino museo diocesano.
Il 1748 segnò l'inizio di nuovi lavori di trasformazione che portarono la cattedrale ad essere ricoperta da sovrastrutture barocche che, oltre a nasconderne le originarie forme, provocarono la scomparsa di innumerevoli opere d'arte. Nel 1756, invece, venne costruita la nuova sacrestia.
A completare l'opera di trasformazione si intervenne nella prima metà del XIX secolo con il rifacimento della facciata, all'epoca trasformata in un ibrido stile neogotico.
I lavori di restauro intrapresi già nel XIX secolo e finalmente portati a termine nel XX secolo dall'arcivescovo di Cosenza Aniello Calcara, furono finalizzati a ripristinare, sia all'esterno che all'interno dell'edificio.
Il duomo presenta una facciata a salienti divisa in tre parti nello sviluppo trasversale della parte del basamento. Questa divisione corrisponde a quella interna, con quattro pilastri a separare tre portali, di cui uno, quello centrale, più grande. Sui portali si trovano altrettanti rosoni, di cui due di media grandezza ed un terzo, quello sul portale principale, più grande. Alla sommità più alta della facciata svetta una croce in ferro. L'ingresso alla chiesa è preceduto da una larga gradinata che collega il basamento alla omonima piazza.
A dominare inconfondibile il panorama del centro storico cosentino, si innalza sulla cattedrale il neogotico tiburio, realizzato a copertura della cupola che sovrasta l'altare maggiore e visibile dai colli circostanti in sequenza prospettica con la tozza torre campanaria. La struttura, realizzata alla fine dell'XIX sec. dall'architetto Giuseppe Pisanti, è parte integrante degli interventi di ripristino, all'interno, dell'originario aspetto duecentesco dei transetti e dell'area absidale.
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La Chiesa venne edificata tra il 1441 e il 1468 per decisione della famiglia Sanseverino, in particolare Antonio Sanseverino, conte di Altomonte e Duca di San Marco Argentano che nel 1448 cede ai domenicani (insediati a Cosenza già dal 1240 circa) il suo palazzo e i territori adiacenti alla chiesa di San Matteo, nella zona dei Rivocati, allo scopo di edificare la nuova chiesa. La facciata conserva gli elementi originari della sua costituzione, con il rosone di facciata costituito da 16 colonnine disposte a raggiera da archetti contenenti segni simbolici di varia forma e l'arco in tufo che contornano lo stile gotico del portale ligneo d'ingresso che risale al 1614 commissionato dalla famiglia Cavalcanti ed intagliato con stemmi, motivi floreali e figure di santi.
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La cattedrale è a croce latina, con aula suddivisa in tre navate di otto campate ciascuna suddivise da due file di pilastri con capitelli scolpiti.
La copertura a capriate delle tre navate trova un'unica eccezione nell'ultima campata della navata sinistra caratterizzata da volta a crociera. L'area presbiteriale, i transetti e l'abside sono sopraelevati rispetto al livello delle navate.
Lungo la navata di sinistra, si aprono due cappelle barocche, risalenti al XVII-XVIII secolo.
La prima è dedicata alla Madonna del Pilerio, e custodisce la miracolosa icona bizantina del XII secolo del tipo Galaktotrophousa "allattante" e raffigurante appunto la Madonna che allatta il Bambino, l'altare marmoreo settecentesco è opera dello sculture napoletano Giuseppe Sammartino.
La seconda, invece, è quella della Confraternita di Orazione e Morte ed ospita il monumento funebre dei membri dell'insurrezione antiborbonica cosentina del 15 marzo 1844. Fu proprio l'eco di tale fatto ad incoraggiare la tragica spedizione dei Spedizione dei fratelli Bandiera nel luglio sempre del 1844. I due fratelli Attilio ed Emilio Bandiera, anch'essi inizialmente tumulati in questo luogo, furono poi traslati nel 1867, all'interno della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, a Venezia loro città d'origine. Sulle due pareti di lato, la cappella ospita un maestoso coro ligneo.
Nella cattedrale di Cosenza si trovano anche due importanti mausolei: quello di Enrico VII di Germania e quello della Regina di Francia Isabella d'Aragona. Il mausoleo di Enrico VII è composto da un sarcofago situato nella navata di destra, opera di riutilizzo di epoca ellenistica, che illustra in bassorilievo il mito della morte del giovane Meleagro. Il sepolcro di Isabella d'Aragona, invece, è in stile gotico ed è situato nel transetto di sinistra. In un trittico a tutto tondo scomparso per secoli sotto la veste barocca, la regina è rappresentata, come il consorte, genuflessa a lato della Vergine. Dopo la traslazione nella Basilica parigina di Saint-Denis, tuttora nel mausoleo pare sia conservato il solo feto. Durante i restauri del XVIII e XIX secolo, vennero inspiegabilmente occultate, se non addirittura rimosse, le sepolture di Luigi III d'Angiò, morto nel 1434, e quella del filosofo e naturalista cosentino Bernardino Telesio, morto nel 1588.
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La storia del Teatro Alfonso Rendano affonda le sue radici nel Rinascimento, epoca che vide nascere in città le prime opere teatrali e le prime esperienze musicali, ed è preceduta dalle vicende di tre teatri cosentini dei quali oggi non è quasi rimasta traccia, ma che sono testimonianza del fermento culturale che ha sempre caratterizzato la città di Cosenza sino all’Ottocento. Infatti, con regio decreto dell’8 giugno 1810, Gioacchino Murat dispone che l’amministrazione cittadina realizzi la costruzione di un teatro, ma soltanto nel 1819 re Ferdinando di Borbone ne decretò ufficialmente la costruzione, e nel 1830 sorse il Teatro Real Ferdinando, sul posto di un'antica chiesa del soppresso ordine dei Gesuiti, area oggi occupata dal vecchio liceo “Bernardino Telesio”. Nel 1853 il Teatro Real Ferdinando venne demolito, tranne il pronao templare con quattro colonne doriche e il frontone in stile neoclassico. L’edificio demolito restò per anni un rudere, finché non venne destinato a sede del Liceo Classico.
Intanto nel 1857 per iniziativa di alcuni privati cittadini amanti dell’arte, di fronte al palazzo della Prefettura venne eretto un teatro in legno, chiamato Baraccone ligneo, utilizzando gli arredi provenienti dallo smantellamento del vecchio Real Ferdinando.
Nel 1877 il Comune decise la costruzione del Teatro Comunale sull’area occupata dal Baraccone, su progetto dell’ing. Nicola Zumpano, dell’Ufficio tecnico comunale. I lavori procedettero a fatica, furono sospesi più volte. Finalmente il 20 novembre 1909 con la rappresentazione dell'Aida di Giuseppe Verdi, eseguita dalla compagnia Corsi-Bruno-Areson-Minolfi, e accompagnata dall’orchestra diretta dal Maestro Perosio, il Teatro Comunale (o Massimo) apre le sue porte alla città tra polemiche e disapprovazioni per il costoso sfarzo della soirée e le eleganti toilettes delle signore e signorine dell’alta borghesia e dell’aristocrazia cittadina.
Il Teatro Comunale presentava una vasta sala con tre ordini di palchi rivestiti in velluto rosso cremisi, aveva belle decorazioni pittoriche ed in stucco realizzate da Giovanni Diana di Napoli nella sala, da Enrico Salfi nel soffitto che presentava in distinti gruppi di figure l’allegoria delle arti.
Il sipario storico disegnato da Domenico Morelli ed eseguito dal napoletano Paolo Vetri nel 1901, e che si conserva ancora oggi, illustra il festoso arrivo a Cosenza, nel 1433, di Luigi III d’Angiò, duca di Calabria e della sua giovane sposa Margherita di Savoia.
Nel periodo che va dal 1916 al 1920 l’attività teatrale venne notevolmente ridimensionata a causa della dello scoppio della prima guerra mondiale, quando il Massimo fu temporaneamente adibito a caserma militare.
Le attività teatrali ripresero nel 1920 e nel 1935, e fu proprio in quegli anni che il Teatro Comunale venne intitolato al pianista e compositore Alfonso Rendano.
Nel 1943, una bomba destinata al vicino Castello Normanno-Svevo, sede della contraerea, colpì in pieno il teatro distruggendone il soffitto e danneggiando gravemente tutte le suppellettili.
I lavori di ricostruzione iniziarono nel 1953, e furono affidati dal Comune all’architetto partenopeo Ezio Gentile. Il nuovo Teatro fu ricostruito in stile neoclassico, ricalcando quasi fedelmente lo schema originario, impreziosito da stucchi e decorazioni che adornano tutti gli spazi interni. Fu ricavato, in corrispondenza dell’ultimo piano dell’edificio, un ampio foyer, più tardi intitolato al Maestro e compositore cosentino Maurizio Quintieri. Il 7 gennaio 1967 i cosentini assistettero all’inaugurazione del nuovo Teatro con la rappresentazione dellaTraviata di Verdi, diretta dal Maestro Armando La Rosa Parodi e interpretata da Virginia Zeani, Luciano Saldari, Lino Puglisi.
Il 16 novembre 1976 il Teatro Comunale “A. Rendano” venne riconosciuto Teatro di Tradizione «per la qualificata attività culturale e artistica svolta» e per il particolare impulso alle locali tradizioni artistiche e musicali.
Ancora oggi il Teatro Rendano è il fulcro delle attività artistiche dell'intera regione.
Tra i cantanti che sono andati in scena sul palco del Rendano nella sua storia ultracentenaria si ricordano: i soprani Raina Kabaivanska, Anna Moffo, Katia Ricciarelli, Gemma Bellincioni, Isabella de Frate, Virginia Zeani, Ayres Borghi-Zerni, Marcella Pobbe, Maria Carla Curia, Giusy Devinu, Olivia Stapp, Clara Petrella, Patrizia Pace; i mezzosoprani: Fiorenza Cossotto, Viorica Cortez, Martha Senn; I tenori: Mario Del Monaco, Tito Schipa, Giacomo Lauri Volpi, Ferruccio Tagliavini, Giovanni Martinelli, Luciano Saldari, Ernesto Palacio, Lando Bartolini, Pietro Ballo, Tullio Verona, Gianfranco Pastine, Vittorio Grigolo, Giorgio Merighi, Giuseppe Giacomini;i baritoni: Titta Ruffo, Tito Gobbi, Benvenuto Franci, Lino Puglisi, Rolando Panerai, Giangiacomo Guelfi, Simone Alaimo, Bruno Praticò.
Tra i direttori d'orchestra figurano: Armando La Rosa Parodi, Massimo de Bernart, Ottavio Ziino, Edoardo Müller, Alberto Zedda, Ermanno Wolf-Ferrari, Francesco Saverio Salfi, Emilio Capizzano, Carlo Franci, Giacomo Zani.
Tra i musicisti che si sono esibiti al Teatro Rendano vi sono: Paco de Lucía, Chet Baker, Michel Petrucciani, Tony Scott, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Jimmy Witherspoon, Joy Garrison, John McLaughlin, Tom Kirkpatrick e diversi altri
Nel 2002-2003 venne nuovamente restaurato e puo' vantare un'eccezionale varietà artistica.
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Non esistono certezze sulla data della sua fondazione, ma la sua corrispondenza con l'antichissimo villaggio italico di Kos (o Kossa) la datano almeno all'VIII secolo a.C.; fu poi conquistata dai Bretti, che ne fecero la loro capitale "Metrópolis tōn Bréttion" nel IV secolo a.C., ed esercitò un ruolo egemonico nell'area brettia della regione sino alla conquista da parte dei romani.
Le origini della città risalgono almeno all'VIII secolo a.C., quando sul suo territorio sorgeva il villaggio italico di Kos, le cui monete, risalenti al 420 a.C., sono esposte al British Museum di Londra; nel IV secolo a.C. fu probabilmente conquistata dal popolo bruzio, parte meridionale del macro-gruppo sabellico insieme ai Siculi della Locride, che fece la propria capitale di Cossa (o Cosa) nella Valle del Crati, poiché ritenuta strategica per il controllo dell'area. Il primo toponimo, Kos / Kosa, forse richiama l'otre di pelle (dal greco kuus, tagliato / giuntato) con cui probabilmente gli abitanti prendevano l'acqua nei due fiumi della città o si riparavano dalle intemperie {senza fonte e paretimologico}; successivamente, con i Bruzi Cosa o Cossa passa a rappresentare un esito sabellico di una base indoeuropea per 'caverna' o 'grotta' (città di 'grotte' costruita nel tufo), mentre i Romani, dopo la sconfitta patita per mano degli alleati bruzi di Annibale (ca. il 201 a. C.) cambiano il nome in Co[n]sentia per deviare l'attenzione dalla sconfitta e per ricordare' il "consenso" dei due fiumi (Livio: ubi consentiunt flumina), cioè il loro congiungersi. La città si sviluppò rapidamente e giunse ad esercitare il proprio controllo anche sulla Lucania e su quasi tutte le città della Magna Grecia calabra, che caddero una dopo l'altra sotto i continui attacchi dei Bruzi.
Quando il territorio venne sottomesso dai romani, Cosentia divenne un'importante statio lungo la Via Capua-Rhegium. Sotto l'impero di Augusto assunse le caratteristiche di città commerciale che mantenne sino all'età tardo-imperiale. Il 're dei Visigoti', generale dell'esercito romano, Alarico, dopo il sacco di Roma del 410, muore a Cosenza per malattia, venendo sepolto vicino al fiume Busento.
Trasformata in ducato nel 568, dall'VIII al IX secolo la città fu sotto al dominio bizantino ed assunse il nome di Constantia. Violentemente contesa da saraceni e longobardi, la città fu quasi distrutta e riedificata nel 988. Oppostasi senza troppo successo all'occupazione normanna dell'XI secolo, successivamente divenne ducato degli Svevi, tra le città predilette da Federico II. In età angioina, sebbene mantenesse una certa autonomia, la città attraversò un periodo buio, attanagliata dalla miseria e dal brigantaggio. Solo nel XV secolo fu prescelta da Luigi III d'Angiò come luogo di residenza: in quegli anni Cosenza poté assurgere a fulcro del ducato di Calabria.
Nel periodo aragonese la città divenne capoluogo della Calabria Citeriore, che comprendeva grosso modo la provincia cosentina. In questo periodo nacque l'Accademia Cosentina che, soprattutto sotto la guida di Bernardino Telesio, divenne una delle principali istituzioni culturali dell'Italia Meridionale. In riferimento alla tradizione culturale acquisita tra XV e XVI secolo è identificata come "Atene della Calabria".
Durante l'età napoleonica la città fu contrassegnata da un orientamento anticlericale e libertario, di matrice fortemente antiborbonica. Con la Restaurazione non mancarono le iniziative liberali e patriottiche che culminarono con la rivolta del 15 marzo 1844. Ad essa si ispirarono i Fratelli Bandiera che, a capo di un gruppo di repubblicani veneziani, cercarono di aiutare i "fratelli calabresi" ad emanciparsi dal giogo borbonico.
Interessata in epoca fascista da un ampio processo di riqualificazione ed espansione urbana, la città patì i ripetuti bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Nel 1971 la popolazione residente superò i 100.000 abitanti, contro gli appena 57.000 di venti anni prima.
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Non esistono certezze sulla data della sua fondazione, ma la sua corrispondenza con l'antichissimo villaggio italico di Kos (o Kossa) la datano almeno all'VIII secolo a.C.; fu poi conquistata dai Bretti, che ne fecero la loro capitale "Metrópolis tōn Bréttion" nel IV secolo a.C., ed esercitò un ruolo egemonico nell'area brettia della regione sino alla conquista da parte dei romani.
Le origini della città risalgono almeno all'VIII secolo a.C., quando sul suo territorio sorgeva il villaggio italico di Kos, le cui monete, risalenti al 420 a.C., sono esposte al British Museum di Londra; nel IV secolo a.C. fu probabilmente conquistata dal popolo bruzio, parte meridionale del macro-gruppo sabellico insieme ai Siculi della Locride, che fece la propria capitale di Cossa (o Cosa) nella Valle del Crati, poiché ritenuta strategica per il controllo dell'area. Il primo toponimo, Kos / Kosa, forse richiama l'otre di pelle (dal greco kuus, tagliato / giuntato) con cui probabilmente gli abitanti prendevano l'acqua nei due fiumi della città o si riparavano dalle intemperie {senza fonte e paretimologico}; successivamente, con i Bruzi Cosa o Cossa passa a rappresentare un esito sabellico di una base indoeuropea per 'caverna' o 'grotta' (città di 'grotte' costruita nel tufo), mentre i Romani, dopo la sconfitta patita per mano degli alleati bruzi di Annibale (ca. il 201 a. C.) cambiano il nome in Co[n]sentia per deviare l'attenzione dalla sconfitta e per ricordare' il "consenso" dei due fiumi (Livio: ubi consentiunt flumina), cioè il loro congiungersi. La città si sviluppò rapidamente e giunse ad esercitare il proprio controllo anche sulla Lucania e su quasi tutte le città della Magna Grecia calabra, che caddero una dopo l'altra sotto i continui attacchi dei Bruzi.
Quando il territorio venne sottomesso dai romani, Cosentia divenne un'importante statio lungo la Via Capua-Rhegium. Sotto l'impero di Augusto assunse le caratteristiche di città commerciale che mantenne sino all'età tardo-imperiale. Il 're dei Visigoti', generale dell'esercito romano, Alarico, dopo il sacco di Roma del 410, muore a Cosenza per malattia, venendo sepolto vicino al fiume Busento.
Trasformata in ducato nel 568, dall'VIII al IX secolo la città fu sotto al dominio bizantino ed assunse il nome di Constantia. Violentemente contesa da saraceni e longobardi, la città fu quasi distrutta e riedificata nel 988. Oppostasi senza troppo successo all'occupazione normanna dell'XI secolo, successivamente divenne ducato degli Svevi, tra le città predilette da Federico II. In età angioina, sebbene mantenesse una certa autonomia, la città attraversò un periodo buio, attanagliata dalla miseria e dal brigantaggio. Solo nel XV secolo fu prescelta da Luigi III d'Angiò come luogo di residenza: in quegli anni Cosenza poté assurgere a fulcro del ducato di Calabria.
Nel periodo aragonese la città divenne capoluogo della Calabria Citeriore, che comprendeva grosso modo la provincia cosentina. In questo periodo nacque l'Accademia Cosentina che, soprattutto sotto la guida di Bernardino Telesio, divenne una delle principali istituzioni culturali dell'Italia Meridionale. In riferimento alla tradizione culturale acquisita tra XV e XVI secolo è identificata come "Atene della Calabria".
Durante l'età napoleonica la città fu contrassegnata da un orientamento anticlericale e libertario, di matrice fortemente antiborbonica. Con la Restaurazione non mancarono le iniziative liberali e patriottiche che culminarono con la rivolta del 15 marzo 1844. Ad essa si ispirarono i Fratelli Bandiera che, a capo di un gruppo di repubblicani veneziani, cercarono di aiutare i "fratelli calabresi" ad emanciparsi dal giogo borbonico.
Interessata in epoca fascista da un ampio processo di riqualificazione ed espansione urbana, la città patì i ripetuti bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Nel 1971 la popolazione residente superò i 100.000 abitanti, contro gli appena 57.000 di venti anni prima.
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Rende (AFI: [ˈrɛnde], Renni in dialetto cosentino) è un comune italiano di 36 164 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.
Si divide in due parti: il centro storico, che sorge su un colle a circa 474 m s.l.m., e l'area moderna, nella bassa valle del Crati, che ospita la sede comunale, posta a 184 metri s.l.m., e che è conurbata con Cosenza.
È uno dei centri più vivaci dal punto di vista economico, industriale e culturale della regione. Ciò è favorito sia dall'influenza della vicina Cosenza sia dalla presenza di collegamenti infrastrutturali vari (autostradali e ferroviari), ma soprattutto dal fatto che nel territorio di Rende insiste il campus di Arcavacata, sede dell'Università della Calabria.
Per effetto del DPR 11 marzo 2016 il comune di Rende può fregiarsi del titolo di città.
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Tra le più rappresentative del centro storico, ricorda nel nome i moti insurrezionali del 15 marzo 1844 quando molti cosentini morirono nel tentato assalto al Palazzo dell'Intendenza Borbonica. Nella piazza ha sede la biblioteca civica, strettamente legata alla storica Accademia cosentina che la istituì nel 1871, il teatro di tradizione Alfonso Rendano, lo storico palazzo del Governo, sede della Provincia, nonché la Villa Vecchia ed il monumento dedicato a Bernardino Telesio.
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È la piazza antistante la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto costruita nel 1959 nel cuore della città moderna. La piazza adorna di numerosi alberi e arredi urbani tra cui due fontane luminose, ha subito nei primi anni del 2000 un'opera di restyling strutturale.
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La Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, affacciata sull'omonima piazza, ebbe diverse fasi di edificazione. La prima pietra venne posta nel 1929 secondo un progetto originario che prevedeva un edificio in stile gotico, ma furono sospesi nel 1932. Con l'istituzione della nuova parrocchia nel 1939 i lavori ripresero nel 1954, con un nuovo progetto per la realizzazione di un edificio in stile romanico, terminato nel 1978. La facciata della chiesa, molto slanciata e con due torri parallele ai lati, presenta al centro una vetrata in onice, mentre altre vetrate colorate ed istoriate illuminano l’interno dell’edificio dalle pareti laterali. Anche i portali sono decorati con immagini sacre in bassorilievo. All’interno è a tre navate divise da pilastri ottagonali in marmo rosso siciliano, sormontati da capitelli in mosaico. Sugli altari laterali sono poste tele che rappresentano episodi della vita di Santa Teresa.
Fonte:https://viaggiart.com/cosenza/edificio-di-culto/16773/chiesa-di-santa-teresa.html
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La chiesa Santa Famiglia si trova in contrada Andreotta (Garofalo) di Castrolibero ed è l'unica chiesa esistente nella contrada.
La chiesa, voluta dal Vescovo di Cosenza Enea Selis, cominciò ad essere costruita il 24 giugno 1979 (posa prima pietra). Il primo parroco che vi celebrò messa fu Don Gabriele Bilotti.
Fonte:https://digilander.libero.it/castrolibero/santafamiglia.html
### Titolo window_B326F199_9AED_A4B9_41E0_BEDB2D86ECB5.title = EVENTI E SAGRE window_2877663A_CD6C_B8CF_41E9_CD07102A9DDB.title = EVENTI E SAGRE window_8914A769_D3B5_4674_41C3_594C5ED666F7.title = STORIA window_B3251197_9AED_A489_41BB_7B4E0EB4CCB9.title = STORIA ## Skin ### Etichetta Label_CBD16E97_AB32_70CD_41D6_F61C8A0A9A9E.text = ATTIVA/DISATTIVA AUDIO Label_9E851859_8338_5B4B_41C5_ADED52FAC550.text = ELENCO ATTIVITÀ Label_CE9FAAAB_AB32_B0C5_41C3_BA53E3B157D8.text = HOME Label_C92DD681_AB32_70C5_41A3_B739033B804B.text = MOSTRA ATTIVITÀ Label_9731A3D3_A144_E31D_41D1_BE2F2BEEE5DA.text = MOSTRA LUOGHI CULTURALI Label_CBF8094F_AB3D_F05D_41DF_A7B836D42AA2.text = MOSTRA LUOGHI CULTURALI Label_CFA19525_AB3F_D1CC_4184_E10C85C68571.text = SCHERMO INTERO Label_CA55E4BB_AB33_B0C5_41DC_F9AEEE9B3F54.text = VR ### Image Image_B322F19E_9AED_A4BB_41E1_E7E917E92935.url = skin/Image_B322F19E_9AED_A4BB_41E1_E7E917E92935_it.png Image_B322F19E_9AED_A4BB_41E1_E7E917E92935_mobile.url = skin/Image_B322F19E_9AED_A4BB_41E1_E7E917E92935_mobile_it.png Image_E2B033A1_C43C_EF06_41C9_80D430E383DD.url = skin/Image_E2B033A1_C43C_EF06_41C9_80D430E383DD_it.png Image_E6276F6F_C43C_371A_41D3_0272F888053E.url = skin/Image_E6276F6F_C43C_371A_41D3_0272F888053E_it.png Image_EF6DDD3E_A15D_2707_41E1_7888D0141EFD.url = skin/Image_EF6DDD3E_A15D_2707_41E1_7888D0141EFD_it.jpg Image_EF6DDD3E_A15D_2707_41E1_7888D0141EFD_mobile.url = skin/Image_EF6DDD3E_A15D_2707_41E1_7888D0141EFD_mobile_it.jpg Image_F2072F0F_9ECC_7656_41D3_A2EA3D03E7AF.url = skin/Image_F2072F0F_9ECC_7656_41D3_A2EA3D03E7AF_it.png Image_F2767812_9ECC_FA4E_41D2_6585E589E68E.url = skin/Image_F2767812_9ECC_FA4E_41D2_6585E589E68E_it.png ### Pulsante Button_0E963B76_4B69_D502_41BA_8008750B7B93.label = AL VICOLETTO Button_0478F684_4B68_7F06_41D1_47961730EB57_mobile.label = AL VICOLETTO Button_0BBB5564_4B6B_DD06_41BE_5DEF3A64F6B4.label = AL VICOLETTO Button_00B63C7C_4B68_5306_41C7_9BE3FFBB7354_mobile.label = AL VICOLETTO Button_6CC675D6_44E8_FD02_41CF_ACF3F296DC77.label = AMICI MIEI Button_91B252F6_7EBE_512D_41BF_E8F7FDF79E9C_mobile.label = AMICI MIEI Button_15A78C46_4BA8_B302_41C7_3B50BE11D4B7_mobile.label = ASS. 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S. 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RENDANO Button_8937451A_B8E0_FAA0_41E5_70FB64AAE2D9_mobile.label = TEATRO COMUNALE A. RENDANO Button_7F4871BE_7EEE_531D_41DE_D0FD4888A6D5_mobile.label = UNIEURO (ACRI) Button_81579BC0_7EEF_F765_4195_F5B6B09375FC.label = UNIEURO (COMUNE DI ACRI) ## Tour ### Descrizione ### Titolo tour.name = Tour Cosenza